Sandyrussian Blog

Capsule Wardrobe: come crearla.

Avete mai sentito parlare di capsule wardrobe?

Si tratta di una “filosofia” tutt’altro che nuova: nata negli anni Settanta è diventata popolare nel 1985 grazie all’idea della designer Donna Karan, che aveva creato una “collezione capsula” di vestiti da lavoro interscambiabili, chiamata Seven Easy Pieces, ossia sette semplici pezzi per vestirsi senza stress prima di andare a lavorare.

Ancora estremamente attuale, si tratta di una “tecnica” di ottimizzazione del guardaroba secondo cui combinando tra loro pochi capi, saremo in grado di ottenere un numero (quasi) infinito di outfit.

L’obiettivo alla base dell’armadio capsula è avere outfit per ogni occasione, senza possedere un’eccessiva quantità di vestiti.

Allora vi chiederete: come è possibile creare outfit diversi e adatti a ogni occasione con pochi capi? 

La risposta è semplice: comprando pezzi “chiave”, cioè quei capi must ed evergreen facili da coordinare.

Partire da capi essenziali che non passano mai di moda e che si possono usare tutto l’anno, a cui si aggiungono altri capi interscambiabili e che variano a seconda della stagione.

Dal punto di vista cromatico, individuate la vostra palette in armocromia o almeno il vostro sottotono e scegliete di conseguenza il vostro neutro: può essere blu, nero, grigio o marrone e sarà un ottimo riferimento per i capi spalla, gli accessori e persino il beauty.

Il segreto per abbinamenti trasversali è combinare capi basici e di buona qualità: questo li mette al riparo dai trend passeggeri e garantisce una certa durata nel tempo. Ovviamente la parola chiave è versatilità: di colore, di tessuto e di stile.

Scegliete poi l’abbigliamento adatto alla forma del vostro corpo perché se gli indumenti che possediamo sono adatti alla nostra figura, siamo più propensi a volerli indossare spesso.

Dalla clessidra al triangolo, passando per la mela, ognuno di noi ha caratteristiche fisiche diverse, che teoricamente comportano l’utilizzo di tagli e abiti differenti.

Assicuratevi poi che nei vostri guardaroba ci siano sempre: un blazer, una gonna, un tubino, un pantalone elegante, un jeans, un top e qualche maglioncino sottile. che, se scelti bene, possono bastarvi per un bel po’ di cambi.

Questo approccio dovrebbe aiutarvi a fare spazio nell’armadio per nuovi e più meditati acquisti, a spendere meno e ad avere un guardaroba che rispecchia davvero il vostro stile, in ogni stagione.

Perché la moda passa, la capsule resta.